NOTIZIE IMMOBILIARI

ACQUISTARE CASA DIRETTAMENTE DAL COSTRUTTORE

Fideiussione a garanzia dell'acquirente

Quando si effettua un acquisto casa in costruzione da una ditta edile può capitare che il costruttore fallisca prima di trasferire la proprietà dell’immobile all’acquirente che al momento del rogito ha versato un acconto.

Quando si acquista casa direttamente dall’impresa costruttrice, possono capitare diversi imprevisti, tra cui il fallimento dell’impresa prima del trasferimento di proprietà dell’immobile. Per tutelare l’acquirente quindi, viene in aiuto lo strumento della fideiussione (Decreto legislativo n. 112 del 2005)


Entro l’atto della stipula del contratto preliminare, il costruttore ha l’obbligo previsto per legge di consegnare all’acquirente una fideiussione che viene rilasciata da una banca, un’impresa di assicurazione o un intermediario finanziario abilitato.

Con la garanzia fideiussoria, all’acquirente viene in pratica garantita la possibilità di recuperare le somme versate nel caso in cui il costruttore incorra in una situazione di crisi. 

In tal caso, l'acquirente potrà rivolgersi alla banca, all'assicurazione o all’intermediario finanziario abilitato che ha siglato la fideiussione e vedersi così restituire il denaro versato, insieme agli interessi legali maturati. 

Cosa copre la garanzia fideiussoria?

  •          le somme che il costruttore ha già riscosso o i valori già acquisiti al momento della stipula del contratto preliminare;
  •          le somme che il costruttore debba riscuotere dopo la stipula del contratto preliminare, ma prima che si verifichi il trasferimento della proprietà, cioè prima del rogito definitivo.

la garanzia della fideiussione opera quando il costruttore incorre in una situazione di crisi (fallimento, concordato preventivo, esecuzione immobiliare, liquidazione coatta amministrativa) e prevede la restituzione all’acquirente di tutte le somme e del valore di ogni altro eventuale corrispettivo effettivamente riscosso dal costruttore, il tutto maggiorato dagli interessi legali maturati a far data da ciascun pagamento e sino al momento in cui si è verificata tale situazione di crisi.

Con la fideiussione si rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale. Ciò significa che l’acquirente si dovrà rivolgere subito alla banca o alla compagnia di assicurazione che ha rilasciato la garanzia fideiussoria e non dovrà tentare di recuperare prima il proprio credito presso il costruttore fallito.