NOTIZIE IMMOBILIARI

Sospensione mutui

anche per lavoratori autonomi

Già il decreto del 2 marzo all’articolo 26 ha previsto un ampliamento del Fondo di solidarietà, in modo da garantire un aiuto a chi si trova in difficoltà col mutuo della prima casa. Con l'aggiornamento del 30 Marzo sono state introdotte due novità fondamentali:

il Fondo di Solidarietà per i mutui prima casa è stato esteso anche ai lavoratori autonomi -previa autocertificazione della riduzione del fatturato-, e per accedervi è stato eliminato il requisito ISEE.

Al via la possibilità di richiedere il congelamento delle rate del mutuo per l'acquisto della prima casa per chi ha subito la riduzione dell'orario, la sospensione dal lavoro o per chi attraversa un momento di difficoltà a causa dell'emergenza coronavirus. Vediamo i requisiti necessari, il modulo da utilizzare e l'iter da seguire per inoltrare la domanda. 

In quali casi è possibile congelare le rate

Possono richiedere il congelamento delle rate (per un massimo di 18 mesi) tutti gli intestatari di un contratto di mutuo che hanno subito la riduzione dell'orario per 30 giorni e per almeno il 20% o la sospensione dal lavoro per almeno 30 giorni. Sia il mutuo che il richiedente, però, devono rispettare alcuni criteri precisi:

  • il contratto deve essere stato stipulato da più di un anno rispetto alla data di richiesta della sospensione;

  • la sospensione o la riduzione dell'orario di lavoro devono essere avvenute nei tre anni precedenti alla richiesta;

  • il capitale residuo del mutuo non può essere superiore a 250.000 euro;

  • il mutuo deve essere stato acceso per l'acquisto dell'abitazione principale e non per un immobile di lusso;

  • Normalmente l'Isee del richiedente non può essere superiore ai 30.000 euro, per i prossimi nove mesi non è richiesto il rispetto di questo limite;

  • Per i prossimi nove mesi questa misura vale anche per autonomi (escluse ditte individuali e imprese) e liberi professionisti che dichiarano con autocertificazione di aver subito dal 21 febbraio in avanti per tre mesi o comunque, se inferiore a un trimestre, fino al momento della presentazione della domanda, una riduzione del fatturato medio giornaliero superiore al 33% rispetto a quello dell'ultimo trimestre 2019.

Come fare richiesta?

Sarà la Consap per conto del Misintero dell'Economia a gestire le risorse del Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa, che ammontano a circa 400 milioni di euro.

Per fare richiesta della sospensione delle rate del mutuo della prima casa si deve innanzitutto compilare il nuovo modulo, che può essere compilato online direttamente sui siti di:

  • Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze;

  • Consap;

  • Abi.

Una volta compilato, il modulo va inviato secondo le modalità indicate da ciascuna banca.

C’è da specificare che gli interessi saranno comunque dovuti, come specifica il comma 2 dell’articolo 54:

Nel caso di mutui concessi da intermediari bancari o finanziari, il Fondo istituito dal comma 475, su richiesta del mutuatario che intende avvalersi della facoltà prevista dal comma 476, presentata per il tramite dell’intermediario medesimo, provvede, al pagamento degli interessi compensativi nella misura pari al 50% degli interessi maturati sul debito residuo durante il periodo di sospensione.”

 

Per maggiori informazioni ed approfondimenti in merito all'argomento, e per ricevere una consulenza gratuita da un professionista nel settore, contatta il nostro numero dedicato 327 4950258 o inviaci un'email all'indirizzo consulenza@italcasaiseo.it