NOTIZIE IMMOBILIARI

Bonus bicicletta

Come richiedere il bonus biciclette del decreto Rilancio

Tra gli incentivi per la mobilità durante la fase delle riaperture il governo mette in campo anche un bonus da 500 euro per chi acquista una bicicletta o un monopattino per muoversi in città.

Nel decreto Rilancio è sono previsti 120 milioni di euro destinati alla mobilità sostenibile e al cosiddetto “buono mobilità” per l’acquisto di mezzi a impatto zero.

Si tratta un contributo fino a 500 euro per l’acquisto di biciclette e di veicoli monopattini o per l’utilizzo dei servizi di sharing mobility. Non rientra l’acquisto di scooter elettrici. Questo bonus mobilità, può essere richiesto una sola volta, andrà a coprire il 60% della spesa di acquisto di questi mezzi.

Il contributo potrà essere utilizzato da coloro che acquistano uno dei mezzi nel periodo che va dal 4 maggio al 31 dicembre 2020. Inoltre, potranno richiederlo solo i maggiorenni che hanno la residenza nei capoluoghi di regione, nelle città metropolitane, nei capoluoghi di provincia o in comuni con più di 50mila abitanti.

Al momento il bonus è erogato sotto forma di rimborso. Chi acquista una bicicletta, un monopattino elettrico o altro dovrà quindi conservare la fattura e con le proprie credenziali Spid potrà accedere all’area dedicata direttamente sull’applicazione web che sarà disponibile sul sito del ministero dell’Ambiente.